La politica è la dichiarazione di principi che impegna l’Azienda al miglioramento continuo delle proprie prestazioni in materia ambientale e di salute e sicurezza sul lavoro e al contenimento degli impatti che derivano dallo svolgimento delle proprie attività e individua le linee di indirizzo per l’impostazione di obiettivi di miglioramento.
Tale documento sancisce inoltre l’impegno a rispettare la conformità a leggi, regolamenti e altre prescrizioni sottoscritte.
La politica fornisce il quadro di riferimento per stabilire e riesaminare gli obiettivi e i traguardi in ambito sia ambientale che di sicurezza. Per questo viene opportunamente documentata, resa operante, mantenuta attiva, diffusa a tutto il personale che lavora per l’azienda o per conto della stessa, e resa disponibile alle parti interessate.
Per raggiungere un simile obiettivo l’azienda, partendo dalla valutazione dei rischi generati dalle proprie attività, si è impegnata e si impegna tuttora a:
-
- Rispettare le leggi cogenti, le altre prescrizioni che essa sottoscrive ed i regolamenti interni che si è data;
- Valutare e monitorare tutti gli impatti prodotti sull’ambiente e tutti i rischi per la salute e la sicurezza generati dall’azienda nello svolgimento di tutte le sue attività, principali o d’ausilio a quelle caratteristiche;
- Impostare azioni di miglioramento volte a ridurre gli impatti più significativi, ad ottimizzare l’utilizzo di risorse naturali ed il consumo di materie prime, a razionalizzare la gestione dei rifiuti e a prevenire l’inquinamento;
- Formare e rendere pienamente consapevole il personale dell’azienda alle problematiche ambientali e di sicurezza;
- Attivarsi per far conoscere ai clienti attuali e potenziali, così come alla collettività, l’impegno dell’azienda nei confronti dell’Ambiente e della Sicurezza.